Non solo Windows ha dei "buchi"!

« Older   Newer »
  Share  
Askel™
view post Posted on 31/7/2008, 14:54




"Accidenti, mi è arrivato un virus terribile e ho dovuto formattare"
"ma che sistema operativo usi?"
"Windows XP..."
"E ci credo! Prenditi un Mac che di virus non te ne becchi!"

"Maledetti sti virus, il mio Windows Vista non va più avanti!"
"Guarda, prenditi Linux, è anche gratis, e li di virus non ce ne sono"

Avrete spesso sentito questo luogo comune che su Linux, Mac, Solaris, ecc. non ci sono virus. Chi lo dice e si definisce esperto di computer è al contrario un vero nabbo.

Non solo Windows è pieno di buchi! Anche gli altri sistemi li hanno.

Vi chiederete "Allora perchè non ho mai visto un virus per Linux/Mac?". La risposta è molto semplice.

Gli hacker si basano sulle masse. La maggior parte della gente nel mondo usa Windows, mentre non molta usa Mac/Linux. Adesso dico una cazzata, ma mettiamo che il 70% usi Windows, il 20% usi mac e il 10% usi Linux. Se voi foste un hacker, che sistema attachereste? Windows, appunto, perchè lo usa più gente e ci guadagnate di più col 70% che con il 20/10%.

I virus per Mac/Linux esistono comunque, e sono sempre esistiti, come ad esempio l' ADMWORM, scritto apposta per Linux. Poi ci sono molti altri virus, scritti per multipiattaforma.

La difesa principale contro i virus sono l' astuzia e l' intelligenza dell' utente. Se installate Linux o prendete un Mac pensando che non ci siano virus, avete già sbagliato e siete a rischio
 
Top
Veevyn
view post Posted on 31/7/2008, 15:56




Perfettamente d'accordo! :D
 
Top
naruutoo
view post Posted on 7/3/2009, 23:27




CITAZIONE (Veevyn @ 31/7/2008, 15:56)
Perfettamente d'accordo! :D

già.. :u.u:
 
Top
red obsession;
view post Posted on 20/11/2009, 22:29




d'accordissimo u.u

Devo aggiungere, in ogni caso, che bisogna anche saperlo utilizzare il computer per evitare queste "sciocchezze". Giusto puntualizzare eh..
 
Top
Miss Scarlett
view post Posted on 7/3/2010, 17:04




I buchi di windows nascono appunto dalle masse, ma anche dalla totale inaffidabilità del Dos che viene ormai sviluppato poco e nulla.
Appuno microsoft sta puntando più sulla grafica e sulla scena che sulla prestazione ed affidabilità! Non a caso gli OS Microsoft pesano così tanto (Win7 pesa più o meno 7 Gb e Vista 10Gb), quindi un hacker "inesperto" che vuole fallare un sistema di questo tipo ci impega più o meno 5 minuti per mandarlo in panne. Basta cancellare qualche cartellina qui e li ed è fatto.
I virus per Linux esistono e sono virus alquanto elaborati, perché se non vengono eseguiti da terminale, Linux/ubuntu, quando stai per fare cose pericolose ti chiede password e contro password, più vari consensi, tralasciando il fatto che comunque con linux si può fare una console di ripristino e portare tutto come era prima >.<, cosa che con windows non esiste.
Quindi un hacker, perché dovrebbe perdere tempo a pensare come fare un virus per un sistema poco diffuso che poi comunque può essere riparato con pochi click?
Da questo nasce l'alto livello di "protezione" di questo sistema operativo, ovvero dato che è ben sviluppato e molto stabile, nessuno butta il tempo così e quindi gli hacker preferiscono sbizzarrirsi con windows e fintantò che questo so sarà così scadente, gli user ubuntu/linux e Mac sono "salvi".
Microsoft paga la sua ingiusta fama.
Io sono user Linux da anni e non mi è mai capitato nulla, speriamo che non capiti, comunque in background su ubuntu non gira nulla, se si effettuano operazioni su terminale lo vedi e si possono bloccare!
Rimango della mia idea che comunque Windows ha più buchi di un formaggio e non solo nel sistema di protezione, ma anche per tutto il resto, è molto indietro tecnologicamente rispetto agli altri OS.
 
Top
4 replies since 31/7/2008, 14:54   112 views
  Share