Nintendo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/2/2009, 19:15
Avatar

Senior Member

Group:
Founder
Posts:
11,532

Status:



Nintendo _



image
La Nintendo Corporation, Limited (in giapponese: 任天堂, "la fortuna che viene dal cielo") è una nota azienda giapponese sviluppatrice di videogiochi,console e tantissimo merchandising ispirato ai suoi intramontabili successi videoludici, fondata nel 1889 da Fusajiro Yamauchi è passata dai giochi di carte e meccanici ai giochi elettronici all'inizio degli anni ottanta. L'attuale Presidente della Nintendo è Satoru Iwata.

Entrò nel mondo dei videogiochi come distributore della console Magnavox Odyssey nel 1975 e, nel 1977, cominciò a costruire delle console proprie. Grazie all'enorme successo riscontrato in Giappone, nel 1985 Nintendo arrivò nel Nord America e nel 1986 in Europa. Nell'arco della sua storia, Nintendo ha prodotto 5 console da tavolo - il Famicom/NES (console campione di incassi che risollevò l'industria dei videogiochi dopo la crisi del 1983 e solo per il mercato giapponese il 21 febbraio 1986 nacque per questa console una nuova periferica che permetteva l'utilizzo di giochi su floppy disk, il Famicom Disk), il Super Famicom/SNES, il Nintendo64, il GameCube e infine il Wii che ha esordito in tutto il mondo tra il 19 novembre e l'8 dicembre 2006. Inoltre ha prodotto molte console portatili, tra cui sette versioni del Game Boy, il Virtual Boy, i Game & Watch, i Pokémon Mini, i Nintendo mini classic e due versioni del Nintendo DS.

Nintendo ha pubblicato oltre 250 giochi per le sue console (e 2 giochi per l'Atari 2600), sviluppandone direttamente almeno 180 di essi. Nintendo ha venduto oltre 2 miliardi di giochi in tutto il mondo.

La mascotte di Nintendo è Mario, personaggio originariamente creato per l'arcade Donkey Kong da Shigeru Miyamoto. Mario è uno dei personaggi di videogiochi più famosi e più conosciuti al mondo.

~Console:
Da tavolo
■ Color TV Game 6 (1977)
■ Nintendo Entertainment System (1983)
■ Super Nintendo Entertainment System (1990)
■ Nintendo 64 (1996)
■ GameCube (2001)
■ Wii (2006)
Portatili
■ GB (Game Boy)
■ GBP (Game Boy Pocket)
■ GBL (Game Boy Light solo in Giappone)
■ GBC (Game Boy Color)
■ GBA (Game Boy Advance)
■ GBA SP (Game Boy Advance SP)
■ GBM (Game Boy Micro)
■ NDS (Nintendo Dual Screen o Nintendo DS) colori: rosa, grigio, blu
■ NDSLITE (Nintendo DS Lite) varietà di colori molto vasta
■ NDSi (Nintendo DSi) colori al lancio (novembre 2008 in Giappone) bianco e nero

Edited by H i n a t a. - 8/4/2009, 11:47
 
Top
DevastatriceDiSogni
view post Posted on 19/10/2009, 19:23




il nintendo ds lite è molto bello, io l'ho in bianco, l'unica cosa che lascia un po' a desiderare è la risoluzione di alcuni giochi tipo crash bandicoot che è sempre appartenuto alla sony da quel che ricordo...
ma tra i più belli c'è il mitico Mario Bross... :D è uno dei + bei giochi ke ho per la piattaforme nintendo *-*
 
Top
the black swan
view post Posted on 30/12/2009, 15:29




nintendo io con quelli portatili ci ho passato la fanciullezza con i pokemon sopratutto!
mentre il ds a me piace alcuni giochi hanno una grafica mostruosa mentre altri
 
Top
DevastatriceDiSogni
view post Posted on 5/1/2010, 21:26




confermo :) ci sono certi giochi che sono da buttare solo per la grafica che anno, però la wii mi ha sorpreso, ha una bella grafica :)
me piccina XD = pokemon giallo= gameboy color XD aaah quanti ricordi XD
 
Top
stefano1995
view post Posted on 27/1/2010, 20:01




Quoto per i pokemon....quanti ricordi col gba...
 
Top
4 replies since 17/2/2009, 19:15   216 views
  Share