MangaHelpers e MangaFox: le prime vittime della Coalizione Delle Case Editrici!

« Older   Newer »
  Share  
Xyz10
view post Posted on 27/6/2010, 20:49




E' così ragazzi, la coalizione delle più grandi case editrici, giapponesi ma non solo, ha cominciato a muoversi. E già ha mietuto le prime vittime. Proprio così, due colossi come MangaHelpers e MangaFox sono stati i primi a soccombere. Nella fattispecie, il primo ha chiuso completamente i battenti - anche se si vocifera che possa tornare sotto forma di Sito Legale -, mentre la Volpe ha ritirato ben 350 progetti!
Che sia l'inizio della fine per le raw pirata?

Qui la notizia completa.
 
Top
enzq
view post Posted on 27/6/2010, 21:33




da un lato capisco i mangaka: disegnare e creare storie è il loro lavoro e vedere gente che traduce le loro opere e poi non comprarle dev'essere molto irritante, oltre che illegale dato che sono coperte da copyright
dall'altro lato c'è il costo dell'opera (minimo 3,5 euro a volume), l'incertezza del suo termine (vedi hunter x hunter) e la passione per questo mondo che ti porta a seguire più di un manga.

 
Top
Xyz10
view post Posted on 18/7/2010, 17:49




Non credo sia questo il loro motivo. Più che altro credo sia perchè in giappone tutti leggono le raw invece di comprare lo Shonen Jump. La storia del costo dei volumi non so quanto possa essere, perchè siamo comunque all'estero, e ci sono manga che fuori dal Giappone non si vedranno mai e che altrimenti, senza le raw pirata, nessuno avrebbe mai conosciuto. Cito Ane-Doki perchè è quello su cui ho lavorato io, ma è solo uno dei tanti esempi.
E poi all'estero qualcuno usa le scan solo coem "prova" per vedere se un manga è degno di essere letto o no, così da non sprecare appunto i soldi del volume. Ma in giappone non so, visto che comunque si hanno queste riviste comuni che uno, alla fine, per un manga o per l'altro, comprerebbe lo stesso.
 
Top
2 replies since 27/6/2010, 20:49   166 views
  Share